LevanteComics & Games
GateCon
Premio Scienza Galileo Galilei
Premio Fantascienza Gene Roddenberry

Strani Nuovi Mondi 3a Edizione lo trovi qui

LevanteCon English Version

La LevanteCon è la Manifestazione italiana dedicata alla Scienza, alla Fantascienza e ai Fumetti. In questa pagina trovate le “News” sullo svolgimento della convention. Inoltre nel menu di sinistra trovate i link che vi condurranno nelle sezioni che costituiscono gli eventi della LevanteCon e che fanno della manifestazione barese la più articolata d'Europa. La convention è completamente gratuita, con accesso libero ad ogni attività, e si svolge nella città di Bari con cadenza annuale. Il tutto all'interno della splendida cornice dello Sheraton Nicolaus Hotel.



NEWS

LevanteCon 2013
Online la sezione dedicata all'edizione 2013
01/07/2013

Numeri della Convention

Il Comitato Organizzatore della LevanteCon comunica che il sito della Manifestazione è stato aggiornato con tutti i dati, foto, video e altro, relativi all'edizione appena trascorsa della Manifestazione.
La sezione dedicata all'Edizione 2013 è raggiungibile anche dal link "Passate edizioni" dove troverete le sotto sezioni delle precedenti LevanteCon.

Edizione 2013
Passate edizioni
Gruppo Facebook Levantecon



LevanteCon 2013
Numeri della Convention
30/05/2013

Numeri della Convention

Il Comitato Organizzatore della LevanteCon comunica che l'affluenza di quest'anno è stata di poco oltre i 1800 appassionati. Come ogni anno anche quest'anno la LevanteCon è stata visitata da persone provenienti da quasi tutte le regioni d'Italia. Il Comitato Organizzatore intende ringraziare tutti i visitatori e da l'appuntamento al 2014 con tante novità.

Gruppo Facebook Levantecon



LevanteCon 2013
Premio Divulghiamo la fantascienza: Urania
08/05/2013


Premio Divulghiamo la  fantascienza: Urania

La Associazione Culturale Giulio Verne, attiva nella divulgazione dei mondi della Scienza, della Fantascienza e dei Fumetti, assegna la quinta edizione del suo importante “Premio Divulghiamo la Fantascienza – Gene Roddenberry” alla famosa collana “Urania” della Mondadori. Il Premio, che prende il nome dal creatore della serie fantascientifica per antonomasia, “Star Trek”, è un riconoscimento speciale assegnato a chi, come divulgatore fantascientifico, ha saputo diffondere al grande pubblico la passione per la Fantascienza contribuendo ad accrescerne la sua diffusione e la sua importanza nell'ambito della cultura umana.




LevanteCon 2013
Premio Divulghiamo la fantascienza alla Memoria: Alberto Lisiero
08/05/2013

Premio Divulghiamo la fantascienza alla Memoria: Alberto Lisiero

La Associazione Culturale Giulio Verne, attiva nella divulgazione dei mondi della Scienza, della Fantascienza e dei Fumetti, assegna alla Memoria il “Premio Divulghiamo la Fantascienza – Gene Roddenberry” ad Alberto Lisiero, fondatore del club italiano dedicato alla celebre serie televisiva di fantascienza Star Trek. Alberto Lisiero è stato il fondatore, promotore e leader del più grande club di fantascienza italiano, lo Star Trek Italian Club. Grazie al suo operato per il club e, in generale, per la diffusione di Star Trek e dei suoi valori, era conosciuto dai fan come l'"Ammiraglio".




LevanteCon 2013
Concorso Premio Cometa 2013: Settore Illustrazione - i vincitori
05/05/2013

Online Bando Concorso Premio Cometa 2013

Ed ecco a voi il risultato del settore illustrazione! L'edizione di quest'anno e` vinta da Roberto Napolitano e da Diego Capani con l'opera "Exodus"! Cinque dei sei vincitori delle due categorie verranno da Napoli, Roma e Firenze; il Premio Cometa infatti e` ormai a carattere nazionale, sono arrivate opere da varie città. Ringraziamo tutti gli autori per la partecipazione e vi aspettiamo domenica 12 maggio per la premiazione.
A presto!




LevanteCon 2013
Festival dello spazio: tante le novità per l'edizione 2013.
03/05/2013

Festival dello spazio: tante le novità per l'edizione 2013.

All’interno della convention in questa edizione potremo trovare, per ciò che riguarda il comparto scientifico, due situazioni molto importanti: Apulia Retrocomputing e la mostra robotica. Apulia Retrocomputing è una mostra di console e computer degli anni '70, '80, e '90. L'obiettivo è quello di sensibilizzare le nuove generazioni ad un uso sempre più consapevole delle tecnologie interattive utilizzando a scopo didattico un punto di vista "storico". Inoltre saranno mostrati alcuni robot, antropomorfi e non, che interagiranno con il pubblico. Le attività, molto coinvolgenti ed estremamente simpatiche, faranno vedere come funzionano i robot e spiegheranno le loro possibili applicazioni nella vita reale.  Le attività saranno tenute dall'esperto Corrado Magarelli e dagli alunni dell'Istituto Tecnico tecnologico "M. Panetti" di Bari.
Da non perdere l'appuntamento con il dibattito scientifico che quest'anno verterà sulle prospettive di vita su Marte. Quali saranno i problemi che dovranno affrontare i primi astronauti quando si riuscirà a stabilire una base sul pianeta rosso? Parliamone con il Prof. Sergio Fonti, il Colonnello Vitantonio Laricchia e Vito Lecci del Parco Astronomico Sidereus.

Pagina Festival dello Spazio
Gruppo Facebook Levantecon



LevanteCon 2013
Laboratorio di disegno: Scuola Mazzini-Modugno (Ba)
30/04/2013

Laboratorio di disegno: Scuola Mazzini-Modugno

L'associazione Culturale Giulio Verne e Momiji centro di lingua e cultura giapponese, in collaborazione con la scuola Mazzini-Modugno di Bari, hanno realizzato ieri un laboratorio di disegno con studenti di prima media. I lavori realizzati saranno esposti durante la Manifestazione il 12 maggio nella sala Comics & Games. Nello stesso giorno, dieci studenti scelti oggi, in divisa scolastica, realizzeranno nuovi lavori sul tema fumetto seguiti dal mangaka Andrea yuu Dentuto con cui hanno fatto lezione ieri mattina. Si intende ringraziare la scuola Mazzini-Modugno di Bari e la professoressa Amalia Di Cagno per la disponibilità e l'impegno organizzativo. Da questo LINK potrete visionare alcune delle immagini del laboratorio di disegno svolto presso l'istituto scolastico.

Pagina LevanteComics&Games



LevanteCon 2013
Programma Convention online
29/04/2013

Programma Convention online

Il Comitato Organizzatore comunica che il programma della LevanteCon 2013, che si svolgerà a Bari il 12 Maggio 2013, dalle ore 9:00 alle 21:00 presso lo Sheraton Nicolaus Hotel, è online nella pagina Programma. Nelle sette sale, che vedranno svilupparsi la convention, saranno attive oltre settanta eventi che riguarderanno scienza, fantascienza, comics e games. Ricordiamo che l'entrata all'evento internazionale e tutte le attività presenti sono completamente gratuite.

Pagina Programma



LevanteCon 2013
Premio Divulghiamo la Scienza Galileo Galilei: Prof. Sergio Fonti
28/04/2013

Premio Divulghiamo la Scienza Galileo Galilei: Prof. Sergio Fonti

Il “Premio Divulghiamo la Scienza Galileo Galilei” è un riconoscimento speciale assegnato a chi, come divulgatore scientifico, ha saputo diffondere al grande pubblico la passione per la scienza contribuendo ad accrescerne la sua percezione e la sua importanza nell'ambito delle attività umane, facendola uscire dagli ambiti accademici dove è nata, per esser portata, con semplicità e chiarezza, a conoscenza dell’uomo comune a beneficio della società. Per l’edizione 2013, la Giuria, assegna il premio al Prof. Sergio Fonti. Dopo una carriera lunghissima, il Prof. Fonti, attualmente è Professore Associato di Laboratorio di Astrofisica, nel Corso di Laurea Specialistica in Fisica, ma tiene anche il corso di Ottica Geometrica con Laboratorio presso il Corso di Laurea in Ottica ed Optometria, recentemente istituto presso l’Università del Salento. Autore di quasi 200 pubblicazioni, su svariati argomenti di Astrofisica, il suo principale campo di ricerca riguarda la produzione e lo studio in laboratorio di microparticelle analoghe a quelle interstellari ed interplanetarie, allo scopo di determinare la composizione e le proprietà fisico-chimiche delle polveri cosmiche. Sin dal 1988 è stato anche coinvolto in esperimenti spaziali, ricoprendo ruoli di responsabilità all'interno di gruppi di lavoro internazionali (Mars 96, Rosetta, Mars Express, Venus Express, BepiColombo, Pasteur).

Pagina Premio
Gruppo Facebook Levantecon



LevanteCon 2013
Concorso Premio Cometa 2013: i vincitori
26/04/2013

Online Bando Concorso Premio Cometa 2013

La giuria del Premio Cometa - Nuovi Talenti del Fumetto e della Illustrazione comunica che l’edizione 2013 viene vinta dall’opera intitolata “Lunaris”, di Alessandro Napolitano, Claudio Fallani e Roberta Guardascione. Inoltre quest’anno viene consegnato un Premio Speciale Ecologia, per l’opera “Terra anno Zero” di Fabio Morga.  I promotori del premio sono le case editrici Progedit e Gelsorosso. Il premio speciale è offerto dalla Eco-Logica srl. Le opere saranno esposte nella sala Comics&Games della LevanteCon. Il comitato organizzatore intende ringraziare i giurati: Ilia Caldarulo (grafico e web designer, organizzatrice della mostra di fumetti “Nero di Seppia), Daniela Zizzi (illustratrice, insegnante di disegno, illustratrice di moda), Walter Trono (giovane fumettista di grande talento, disegna per Bonelli e Star Comics), Andrea Buong Buongiorno (designer, illustratore, caricaturista e grafico freelance) e il presidente di giuria Enzo Rosato (graphic design ed esperto di strategie di comunicazione, fondatore di Fatti di China ed organizzatore di “Nero di Seppia”).Il Comitato Organizzatore intende ringraziare l’ideatore ed organizzatore del Premio Cometa, il mangaka ed illustratore Andrea Yuu Dentuto. Ricordiamo che le targhe ai vincitori delle due sezioni sono offerte da Momiji, centro di lingua e cultura giapponese di Bari, e dalla libreria Hamelin di Bitonto.




LevanteCon 2013
Concorso Letterario 2013: terna finale e premio speciale
19/04/2013

Concorso Letterario 2013: terna finale e premio speciale

La Giuria del Concorso Letterario comunica che sono stati scelte le tre opere che si contenderanno la vittoria dell’edizione 2013 del Premio Giulio Verne. In ordine, strettamente alfabetico, giungono in finale: “FantaStilNovo” di Samuele Nava, “Paradiso Destinazione Sconosciuta” di Ida Vinella e “Il Paradosso di Alice” di Angelo Frascella. Il vincitore verrà decretato, quindi annunciato, nella cerimonia di premiazione. Inoltre è stata selezionato anche il Premio Speciale della Giuria che viene assegnato all’opera “La Seconda Spedizione” di Gianluca Gendusa. I primi tre classificati e il Premio Speciale della Giuria faranno parte della antologia “Strani Nuovi Mondi 2013” edito da “Edizioni Della Vigna”. A breve sarà possibile vedere il programma completo della convention.




LevanteCon 2013
La Convention si terrà a Bari il 12 Maggio
04/02/2013

La Convention si terrà a Bari il 12 Maggio

Il Comitato Organizzatore comunica che la LevanteCon 2013 si svolgerà a Bari il 12 Maggio 2013, dalle ore 9:00 alle 21:00 presso lo Sheraton Nicolaus Hotel. Ricordiamo che l'entrata all'evento internazionale e tutte le attività presenti sono completamente gratuite. Nelle prossime settimane sarà approntata anche la pagina programma dove potrete vedere gli oltre sessanta eventi che saranno proposti.

Pagina Passate Edizioni
Piattaforma Youtube
Piattaforma Deviant Art







Youtube LevanteCon

Facebook LevanteCon

Flickr LevanteCon


- LEVANTECON -
Un viaggio tra scienza fantascienza comics&games
©Copyright 2008 - Associazione Culturale “Giulio Verne” - All Rights Reserved
Info Copyright